A chi è rivolto
Il servizio “permesso per ZTL” è rivolto a:
- persone fisiche (cittadini)
- persone giuridiche(associazioni, imprese ed enti)
interessati a richiedere e ottenere un accesso a una zona a traffico limitato o ad un'area pedonale urbana.
Descrizione
Il servizio “permesso per ZTL” permette a chi ne ha interesse di richiedere il rilascio dell'autorizzazione all'accesso alla ZTL.
La ZTL - Zona a Traffico Limitato - è una porzione di area il cui accesso è vietato o parzialmente vietato ai veicoli a motore.
Il divieto di accesso all'area ZTL può variare:
- a seconda della fascia oraria;
- a seconda della tipologia del veicolo.
Nelle ore in cui vige il divieto, può accedere all'area solo chi detiene l'apposito permesso.
Un'area pedonale è una zona riservata al transito di pedoni, biciclette e veicoli al servizio di persone diversamente abili. All'interno di un'area pedonale possono circolare anche i veicoli in servizio di emergenza, quali ad esempio polizia e vigili del fuoco, e, se espressamente consentito, anche veicoli elettrici. Nelle aree pedonali urbane, o zone pedonali, è vietata la circolazione di tutti gli autoveicoli, sia pubblici che privati.
Come fare
Per richiedere il permesso per passo carrabile il cittadino può:
- compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
- prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.
La richiesta può essere avanzata:
- dal cittadino proprietario di un immobile o garage sito nella ZTL/APU;
- dal cittadino conduttore di un immobile o garage sito nella ZTL/APU;
- dal cittadino con contrassegno invalidi;
- dal cittadino il cui figlio frequenta una scuola sita nella ZTL/APU;
- dal legale rappresentante di una società con sede nella ZTL/APU.
Cosa serve
Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:
- numero di targa del veicolo;
- atto di proprietà dell'immobile, in caso di immobile o garage sito nella ZTL/APU, se è il proprietario ad avanzare la richiesta;
- contratto di locazione, in caso di immobile locato sito nella ZTL/APU, se è il conduttore ad avanzare la richiesta;
- numero del contrassegno, in caso di richiesta avanzata da cittadino con contrassegno invalidi;
- attestazione di iscrizione a scuola, in caso di genitore il cui figlio frequenta una scuola sita nella ZTL/APU;
- visura della società, in caso di società con sede nella ZTL/APU.
Per usufruire del servizio online, il richiedente deve prima autenticarsi tramite SPID o CIE.
Cosa si ottiene
Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero il rilascio del permesso di accesso alle zone a traffico limitato o aree pedonali urbane.
Tempi e scadenze
L'Ente comunica l'esito della richiesta di permesso di accesso alla ZTL/APU entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.
Quanto costa
Il servizio non presenta costi in nessuna fase.
Accedi al servizio
Accedere al servizio online o prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.
Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale
Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Le richieste possono essere avanzate solo per le zone a traffico limitato o aree pedonali urbane site nel territorio comunale.
Condizioni di servizio
L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.
Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:
- i suoi dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
- i dati necessari per l’erogazione del servizio. Detti dati dipendono dal motivo per il quale si richiede il permesso e sono indicati nella sezione “cosa serve”.
Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.
Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.
Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.
A tal proposito, il cittadino:
- è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
- è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
- è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.
L’Ente:
- non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino;
- non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
- non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.
Contatti
Allegati
Ultimo aggiornamento: 18-04-2024